Chi siamo

Secondo “l’anagrafe” scolastica siamo due Classi Quinte, la B e la E dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “S.B. Boscardin” di Vicenza, indirizzo Biologico,  e le loro due insegnanti di Lettere: Paola Dalla Valle per la B e Simonetta Munaro per la E.

IISS "S.B. Boscardin" - Vicenza

Secondo noi, siamo uno dei tanti esempi di come la Scuola italiana non sia da buttare grazie a docenti consapevoli che il lavoro dell’insegnante è faticoso, ma pieno di soddisfazioni se si è disposti ad investirvi un po’ del proprio tempo  e tanto delle proprie forze…

Siamo uno dei tanti esempi di come si possano ottenere dai ragazzi cose che i detrattori ritengono improbabili perché “i giovani d’oggi sono superficiali, privi di valori e di ideali, insensibili bla bla bla bla…” 

Nel progettare e realizzare questo blog, ci siamo scontrati con una serie di problemi, ma ci siamo anche divertiti, a partire dal Viaggio di Istruzione a Praga e Terezin con tappa a Salisburgo…

La prof.ssa Dalla Valle con alcuni ragazzi della B alle Miniere di sale a Salisburgo

Un altro gruppo con la prof.ssa Simonetti, terza accompagnatrice durante il viaggio

fino all’ultima uscita a Gardone, al Vittoriale (ultima casa di Gabriele D’Annunzio, dove ogni anno con alcune Quinte affrontiamo un percorso “poetico” con letture e interpretazioni di opere del poeta – che in verità non amiamo molto, ma che ci serve per trattare il Decadentismo con un po’ di efficacia!).

Vittoriale degli Italiani a Gardone. VB e VE al completo con le prof. Munaro e Dalla Valle. Sullo sfondo, il grande cavallo di Mimmo Paladino

Abbiamo anche sperimentato la regia -con qualche aiuto esterno!-, realizzando un video che tra poco pubblicheremo, e due file audio già presenti nel sito. Una parte di questo lavoro sarà proposta sotto forma di pièce  teatrale all’annuale spettacolo organizzato dal nostro Istituto, e per questo dobbiamo ringraziare il collega Adriano Marcolini, insegnante per vocazione e attore per passione.

Che altro si può aggiungere? Semplicemente un grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e a quelli che ci aiuteranno a mantenere in vita questa nostra fatica con i contributi che riterranno più opportuni… Attenzione, perché siamo tra i pochi e non chiedere soldi, ma soltanto idee!!!

Condividi su >
Facebook Twitter Pinterest Tumblr


Copyright © 2011 - Oltrelombra
Eccetto dove diversamente specificato i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo