Oltrelombra

Questo sito nasce da un viaggio, uno dei tanti viaggi scolastici d’Istruzione che per i più dovrebbero rappresentare la sublimazione alcolica dell’ultimo anno di scuola per i ragazzi e la distruzione definitiva per i docenti che li accompagnano; in ogni caso, noi siamo partiti, sfidando le leggende metropolitane e la malizia dei benpensanti.
La destinazione era Praga, città di una bellezza che coniuga, senza conflitti, magia storia e modernità, almeno agli occhi del turista che, da Ponte Carlo, guarda con stupore il tramonto alle spalle del Castello.
Nell’attenta pianificazione del viaggio, ci stavano sia le passeggiate nel centro storico tra Starbucks, Hard Rock Cafè e splendidi edifici barocchi magistralmente restaurati, sia le visite ai luoghi di interesse storico, tanti e tutti ugualmente affascinanti.
E proprio l’interesse storico ci ha portati a Terezin, la città che Hitler aveva “generosamente donato” agli Ebrei, il luogo in cui la lucida, razionale follia del nazismo è percorribile tappa per tappa.
Il nostro obiettivo era visitare la Fortezza e documentare la visita, magari in vista della Giornata della Memoria, per produrre un CD o qualcosa che sarebbe finito in un armadio con tutte le altre produzioni scolastiche sul tema. Un giorno, parlando con un mio ex studente che lavora sui Siti Web, mi sono sentita chiedere se ci sarebbe piaciuto fare qualcosa che durasse e che uscisse dall’ambito ristretto dell’Istituto. E’ stato così che l’idea ha assunto una forma più complessa, trasformandosi piano piano in un luogo virtuale verso cui far convergere alcuni obiettivi che si possono riassumere nei seguenti:

. sensibilizzare giovani e meno giovani su qualsiasi questione che riguardi la persona umana e il rispetto della dignità di questa;

. informare su esperienze che abbiano una valenza culturale e sociale e che riguardino la Storia recente;

. condividere conoscenze, notizie, storie, sensazioni…;

. dare continuità ad un progetto a cui i ragazzi hanno lavorato con impegno ed entusiasmo.

Tutti i contenuti sono opera dei ragazzi delle Classi VB e VE Biologico dell’IISS “Boscardin” di Vicenza, supportati dalle rispettive insegnanti di Lettere, Paola Dalla Valle e Simonetta Munaro. Si tratta di lavori che spaziano dalla prosa alla poesia, dalla sceneggiatura alla fotografia; qualcuno ha attinto ai propri interessi personali per arricchire il “prodotto finito”, recitando i testi scritti dai compagni, illustrando gli stessi con disegni inquietanti o componendo addirittura musica. Tutti hanno comunque prodotto qualcosa, usando le proprie capacità per entrare dentro alla Storia, ognuno a modo proprio ma con il desiderio di conservare un ricordo consapevole dell’ultimo anno di Scuola Superiore.

Paola Dalla Valle

Condividi su >
Facebook Twitter Pinterest Tumblr


Copyright © 2011 - Oltrelombra
Eccetto dove diversamente specificato i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo